La pasta madre viva

Da sempre la nostra grande passione e motivo d’orgoglio perché è grazie alla Pasta Madre Viva se dal 1980 sforniamo impasti lievitati in modo completamente naturale e secondo i più antichi processi di produzione artigianale.

Passione, dedizione e rispetto di regole etiche dettate dalla consapevolezza che la Pasta Madre essendo VIVA richiede costante cura e attenzione. L'impegno viene ripagato nel momento in cui viene sfornato un impasto lievitato che profuma di genuinità e qualità.

Siamo orgogliosi figli di pasta madre.it

In che senso? facciamo parte di un gruppo di professionisti che lavorano esclusivamente Pasta Madre Viva. Il progetto nasce dal desiderio di tutelarne l’uso e rendere noto al consumatore i veri utilizzatori della PMV rispetto ad altre forme di lievitazione.

Definiamo la Pasta Madre Viva

“Un impasto di acqua e farina di cereali, che spontaneamente fermenta. Il terzo e fondamentale elemento che svolge un ruolo insostituibile è la Natura, grazie ai lieviti indigeni presenti nell’aria che contribuiscono ai processi di fermentazione dell’impasto.
La PMV viene regolarmente rinfrescata, ovvero nutrita con nuova farina, favorendo lo sviluppo di batteri lattici e saccaromiceti, che rendono la pasta madre viva e attiva.”
figlidipastamadre.it

Le domande più frequenti che ci fate sulla Pasta Madre Viva

Quando ha origine la pasta madre?
Le prime testimonianze di produzione e consumo di impasto lievitato si fanno risalire al secondo millennio a.C. in Egitto. Dopo un’ esondazione del Nilo, all’interno dei granai, acqua e farina furono accidentalmente fatte riposare insieme per un po’ di tempo al caldo e l’impasto, che prima rimaneva basso e compatto, acquistò volume e sofficità. Senza volerlo, venne prodotto del lievito naturale o lievito madre, cioè si creò una popolazione spontanea e varia di microrganismi (batteri lattici e saccaromiceti) capaci di fermentare gli zuccheri della farina. Dopo quell’esperienza si imparò a lasciar contaminare spontaneamente l’impasto all’aria e solo successivamente si cominciò a tenere da parte una porzione di impasto per cominciare la fermentazione in quello successivo.
(fonte: figlidipastamadre.it)

Da quando e perché così tanta passione per la Pasta Madre Viva?
Da sempre, tant’è che la nostra pasta madre viva ha compiuto 37 anni. La consideriamo una filosofia di lavoro e tradizione per i nostri prodotti lievitati naturalmente. Conferisce al prodotto finale profumo, morbidezza, sofficità e genuinità ineguagliabile.

Sembra facile ma non lo è…
Alla base ci sono le conoscenze tecniche e scientifiche apprese grazie alla formazione costante (recente partecipazione all’università del panettone) e gli strumenti idonei per la gestione dell’acidità e conoscenza dell’ambiente in cui vive.

Ci sono associazioni che tutelano l’uso certificato della PMV?
Felici di essere tutelati dai Figli di Pasta Madre Viva.It, un gruppo di professionisti spinti dall’interesse di fare chiarezza e certificarne l’uso.
(fonte: figlidipastamadre.it)

Quali attenzioni richiede?
Bagno mattutino della pasta, al quale seguono 3 rinfreschi intervallati da tre ore di lievitazione nell’apposita cella. Una volta maturo il lievito si passa all’impasto serale. Il quale viene posto in cella di lievitazione tutta la notte.